Schermata 2016-06-25 alle 15.25.11

Vi avevo promesso delle ricette semplici da realizzare con il favoloso Bimby, ma da poter fare anche senza questo elettrodomestico, ed ecco un classico:

POLPETTINE DI CARNE CON VERDURE

INGREDIENTI

140 g di pane raffermo, meglio se integrale

un ciuffo di prezzemolo tritato

300 g di macinato di maiale

due uova

uno spicchio d’aglio fresco

facoltativo 20 g di latte

verdura a piacere, io ho usato delle zucchine

PROCEDIMENTO

In Alto Adige abbiamo diversi tipi di pane: bianchi con aggiunta di semi, di patate, di riso, integrali di segale con un’infinità di semi, noci varie ed erbe aromatiche. In casa Lorenzi il pane lo facciamo spesso a casa ma lo compriamo anche perchè siamo dei ghiottoni incredibili sia bipedi che dopo qualche giorno anche quadrupedi.

polpette2In questa ricetta ho usato un panino raffermo integrale
ai semi vari: girasole, sesamo, lino e cumino, ricco di vitamina B ed E e facilmente digeribile.

Mettete il filoncino raffermo nel Bimby e frullatelo per 10 secondi a velocità 7, altrimenti basta utilizzare una gratuggia da formaggio per trasformarlo in pan grattato.

polpette3

Per fare le polpette uso volentieri la carne di maiale che altrimenti coinvolgo poco nella dieta dei miei cani perchè preferisco dare carne che possono mangiare anche cruda: LA CARNE DI MAIALE VA SEMPRE DATA COTTA, per scongiurare la possibilità che il peloso contragga la pseudorabbia data dal virus Aujesky.

Mettete tutti gli altri ingredienti nel Bimby e mescolate 40 secondi a velocità 3. Altrimenti mettete tutto in una ciotola e mescolate bene con le mani: manipolare velocemente per non ricaldare troppo l’impasto, specialmente in questo periodo estivo.

Inserite nel boccale mezzo litro d’acqua aromatizzata, facoltativamente, con del rosmarino.

polpette4

Pulite e tagliate a piacimento le zucchine, o la verdura che preferisce il vostro cane e adagiatele nella campana del Varoma.

Con l’impasto di carne formate delle piccole polpettine, della grandezza adeguata alla capacità masticatoria del vostro cane, e posizionatele sul vassoio del Varoma, leggermente unto con dell’olio di semi.

polpette5

Cuocete 20 minuti a temperatura Varoma velocità soft.

Per chi non ha il bimby può aggiungere all’impasto un cucchiaio di farina, fare delle polpettine e metterle in forno per 20 minuti a 180 gradi insieme alla verdura.

polpette7

VI FANNO GOLA VERO?!?

potete usare le polpettine che avete cotto in forno come premietti, lasciandole raffreddare nel forno spento, o raffreddandole a temperatura ambiente e messe poi in ciotola per un gustoso pranzetto.

Ricordate che queste polpettine sono per i vostri amati cani.

 

PS Datene la quantità necessaria a pasto per il vostro cane.

Comments

comments