I cachi sono di stagione e perchè non usarli nell’alimentazione dei cani?

Sono il mio frutto autunnale preferito e ho sempre condiviso il mio spuntino/colazione/merenda con i miei quattro zampe, gatto compreso.

I cachi, mi permetto di ricordarvi, sono frutti calorici e molto energetici: 100 grammi di cachi apportano circa 65 calorie. Sono composti essenzialmente da acqua e zuccheri, a cui si aggiungono piccole quantità di proteine e di grassi. per cani che praticano molta attività fisica e cognitiva questi frutti autunnali sono una sferzata di energia all’organismo, specialmente quando ha bisogno di ricaricarsi. Ricchi di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario specialmente in una stagione che rivela spesso insidie. i cachi hanno proprietà lassative e diuretiche, sono frutti ricchi di fibre che contribuiscono a migliorare la regolarità intestinale, quindi ottimi per cani che soffrono di stipsi. Ricordate di consumare e di far consumare sempre frutta matura per avvantaggiarsi al meglio di tutte le proprietà nutrizionali. I cachi possono essere consumati crudi o sotto forma di biscotti come nella ricetta seguente…potete condividere questi biscotti INSIEME.

BISCOTTI AI CACHI


INGREDIENTI

  • 250 g farina integrale
  • 200 g polpa di cachi
  • 100 g noci tritate
  • 50 g yogurt
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete lo yogurt con il miele usando una frusta fino ad ottener una crema. Aggiungete l’uovo e la polpa di cachi sbattuti insieme.

Lentamente incorporate la farina fino a quando il composto è omogeneo. Aggiungete le noci spezzandole grossolanamente, la polvere di chiodi di garofano e il pizzichino di sale. Disponete sulla teglia coperta da carta forno l’impasto in tante cucchiaiate non troppo vicine.

Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

RACCOMANDAZIONI

Sono biscotti molto calorici quindi MANGIATENE POCHI ALLA VOLTA! E godeteveli anche con i vostri amici a due e a quattro zampe.

Comments

comments