dog-eggs

Le uova sono sicuramente un ingrediente principe dell’alimentazione del cane nella cucina casalinga: economiche, nutrizionalmente ottime, versatili, sempre a disposizione.

Ma sappiamo come conservarle, specialmente in estate?!?

Le uova vengono vendute non refrigerate nei negozi per evitare che durante il trasporto a casa, interrompendo la catena del freddo, lo sbalzo termico crei umidità sul guscio che potrebbe favorire una proliferazione batterica nociva. Appena arrivati a casa però mettete le uova nel frigorifero, specialmente durante la stagione calda e lasciatele li fino al consumo.

e74e32caaa0baffc1ce9cf8e8f40e0d2

Tutti i frigoriferi hanno un posto speciale con un alloggiamento singolo per le uova, solitamente posizionato sullo sportello d’apertura, ma pare che quello non sia il posto migliore ove conservarle: ogni volta che aprite l’elettrodomestico, per prendere qualcosa, la temperatura interna aumenta molto più velocemente e questo riduce notevolmente la durata della conservazione delle uova. Contate anche che il movimento continuo può procurare delle microfratture sul guscio agevolando la contaminazione batterica.

Allora dove mettiamo le nostre uova?!?

Lasciamole nella loro confezione in cartone che è molto vantaggiosa, visto che assorbe anche l’umidità prodotta, e sistemiamo il tutto in uno dei ripiani interni al frigorifero. Le uova saranno così protette da urti, scompensi termici e saranno a portata di occhio e di mano per verificare la data di scadenza.

a3529ec1727181ca9c19d9bd255bb38b

E se facciamo una torta per noi e consumiamo solo i tuorli?!?

Gli albumi avanzo facilmente, ma questo non ci preoccupa perchè possiamo metterli nel freezer, potendoli così porzionare ed utilizzare a nostro bisogno. Il trucco è quello di congelarli nel contenitore per fare i cubetti del ghiaccio e poi, una volta induriti, metterli in un sacchetto del gelo, da dove possiamo prelevarne la quantità desiderata. I cubetti prima dell’utilizzo li potete lasciare scongelare a temperatura ambiente o offrirli ai cani anche ghiacciati per rinfrescarli durante la calda estate.

bzdogs

Comments

comments