Ma quante volte al giorno devo alimentare il mio cane ?

Il cucciolo deve cibarsi con pasti più scarsi e frequenti:
– 4 pasti fino ai 2 mesi circa;
– 3 pasti fino ai 5-6 mesi;
– 2 pasti fino al raggiungimento dell’età adulta (10-12 mesi o più a seconda della razza);

giorno

Nell’adulto sono sufficienti 1-2 pasti al giorno. Nei soggetti inappetenti è meglio un pasto unico mentre in quelli di buon appetito e nelle razze giganti è consigliabile farne due.

Qualche considerazione finale: tra un pasto e l’altro potete dare qualche passatempo che non aumenti in maniera significativa il bilancio calorico, ad es. ossa di pelle di bufalo, biscotti per cani, pezzettini di frutta, bastoncini al fluoro ecc. E’ meglio abituare “bene“ il nostro piccolo amico fin da cucciolo perché correggerlo da adulto è molto più difficile !

giorno

 

Quanto devo farlo mangiare ?
Il quantitativo è molto variabile in base a numerosi fattori quali l’età (accrescimento, adulto, anziano), la razza, il sesso, la costituzione, il livello di attività, le condizioni climatiche e ambientali, stati fisiologici particolari (es. gravidanza, allattamento, attività sportiva, ecc.) e lo stato di nutrizione (soprappeso, peso forma o debilitazione).

 

Cane di taglia grande:

giorno

Cane di taglia media:

giorno

 

Inoltre, qui sotto vi posto un’immagine molto importante che vi mostra quali cibo è sconsigliato dare al nostro compagno di pelo:

giorno

Comments

comments