schermata-2016-10-21-alle-16-42-14

Novembre mese della zucca e non solo come ornamento per la festa degli spiriti ma come base alimentare ottima anche per i cani.

La zucca non dovrebbe mai mancare nella dispensa di un responsabile umano di un cane: le componenti dell’ortaggio come il betacarotene, utile per la vitamina  e le vitamine B ed E ne fanno un ortaggio prezioso per il nostro organismo e per quello del nostro amico a quattro zampe. E’ un ottimo antiossidante e contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. La zucca è ricca anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.

Questo ortaggio ha notevoli proprietà sedative: indicato per cani che soffrono di ansia, con un arousal alto e che in media dormono molto poco. E’ consigliato anche il consumo di semi di zucca o dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato sin dall’antichità per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni del derma, o quando il cane ha un prurito intenso, con conseguente arrossamento da grattamento o anche da leccamento. Grazie alle sue capacità emollienti si possono anche fare degli impacchi direttamente sulla pelle con un preparato costituito da polpa cotta e frullata.

 

English bulldog and a pumpkin

 

La zucca può essere utilizzata in mille modi: direttamente nella ciotola cotta e tagliata a pezzetti, nei biscotti o nella focaccia da viaggio, per autoprodursi del pane ( i miei cani ne vanno matti ma anche io… e vi scriverò la ricetta prossimamente), e…

BUDINO DI ZUCCA DA GUSTARE A 4 ZAMPE E DUE PIEDI

INGREDIENTI

150 g zucca

60 ml di latte ( di capra se potete altrimenti vaccino)

un uovo

1/2 cucchiaino di miele

1/2 cucchiaino di cannella

Cuocete la zucca come preferite (in pentola bollita o nel forno) e frullate la polpa. Riscaldate il latte a temperatura ambiente, sui 30 gradi circa e quindi unite tutti gli ingredienti insieme mescolando bene. Versate il composto in stampini imburrati e sistemateli su una teglia da forno con un cm di acqua sul fondo. Cuocete a 150 gradi per 30 minuti. Servite a temperatura adeguata per il cane.

BUON APPETITO!!!

schermata-2016-10-21-alle-17-11-32

 

 

Comments

comments