image110-1024x683

Se il vostro cane ha un corpo estraneo bloccato nella gola la manovra di Heimlich potrebbe salvargli la vitA

COSA DOVETE FARE ?

1 Togliere il collare o la pettorina al cane.

2 Afferrare la mascella inferiore del vostro cane con una mano e la mascella superiore con l’altra lasciando l’indice libero. Aprite la bocca del vostro cane, se vedete l’oggetto rimuoverlo con le dita. Se non vedete l’oggetto provate a mettere il cane a testa in giù, questa azione potrebbe indurre l’espulsione spontanea del corpo estraneo.

Se anche questo tentativo fallisce allora bisogna eseguire la manovra di Heimlich.

9_heimlich1

3 Afferrare il cane sotto le costole cingendo la vita appoggiare una mano sullo stomaco e l’altra sotto l’ultima costola stretta a pugno, comprimere ritmicamente per cinque volte con un movimento a spinta. Prestare attenzione alla gabbia toracica, posizionarsi sotto le costole per consentire l’espulsione dell’aria che è nei polmoni.

5 Rimuovere l’oggetto dalla bocca del cane subito dopo che è stato espulso.

6 Contattare il veterinario non appena la crisi è finita, nel caso in cui il cane abbia subito lesioni interne che non sono immediatamente evidenti.

Heimlich-Maneuver-for-Dogs

Anni fa a noi è successo con la nostra bulldog inglese Patata , che era golosa di grana ma non aveva più denti…ne aveva rubato una crosta grande che le si era incastrata in gola… Ricordo con dolore il terrore nei suoi occhi , poi per fortuna avere un veterinario in casa ha il suo perchè e dopo averla presa per le zampe posteriori e sbattuta per buoni due interminabili minuti, la crosta è uscita !!!

Se devo essere sincera ricordo ancora quegli interminabili momenti e poi anche la preoccupazione che dalla finestra i vicini avessero pensato male di tutta quell’azione abbastanza violenta, vista da spettatori e senza conoscerne il motivo.

Patata da allora non ha più rubato nulla da tavola!!!

 

Comments

comments