LA CARNE CRUDA RENDE MANSUETI I CANI e non solo i cani…

Schermata 2016-04-15 alle 22.11.01

In questi giorni sono sotto stress, tanto lavoro, tanti impegni ed appuntamenti e quindi il mio stato nervoso è molto alterato 😉.
Negli anni ho capito quali alimenti mi aiutano a stemperare il mio arousal polare e tra questi c’è la carne cruda sotto forma di tartarre e carpaccio. Chiacchierando nel tempo con cinofili quotati a livello nazionale, naturalmente non vegetariani o vegani, ho scoperto che anche per loro è così…

LA CARNE CRUDA CALMA…

In più di 20 anni di esperienza ho provato che calma anche i cani: non ho mai avuto cani aggressivi e quelli che avevo adottato già con problemi comportamentali messi a regime alimentare ANCHE, non solo, crudo hanno migliorato notevolmente il loro carattere ed il loro comportamento.
La ragione è molto semplice:
I cani digeriscono la carne cruda molto più velocemente e facilmente.
È il sangue della carne cruda che stimola la produzione corretta degli acidi digestivi nello stomaco.

Numerosi studi hanno dimostrato che molte emozioni sono strettamente collegate al cibo: ansia, depressione, calma, aggressività e stress. L’utilizzo di carne cruda può contribuire a mantenere in equilibrio il livello di serotonina nel cervello e quindi la calma nel cane.

La carne cruda per i cani rappresenta il Fattore G, G come gradimento massimo, dopo che sono stati educati a mangiarla. La gratificazione fisica ed ormonale ricevuta dalla carne è fondamentale perchè rende le ciotole nutrizionalmente complete e la vita degna di essere vissuta: come tutti gli organismi viventi sulla terra anche i cani sono programmati geneticamente per cercare il piacere ed evitare il dolore che a volte ciotole industriali di qualità non confacente al soggetto provocano. Ricordate che il valore nutrizionale di un alimento non è solo dato dalle sostanze nutritive che contiene, ma dipende da fattori sinergici che aiutano ad assorbirlo e digerirlo.
Il senso di appagamento nel mangiare carne cruda è impagabile per il cane: masticare pezzi di carne abbassa l’arousal e tranquillizza.

Ci sono studi scientifici che suffragano questa mia affermazione ?!? Non so, ma vi assicuro che la mia esperienza porta a questo…

10406943_890158877668063_8695578353649638353_nStamattina i miei cani hanno mangiato:

Carne mista cruda con fegato di vitello
Insalata mista
Finocchio crudo e basilico
Olio di lino

 

 

La carne cruda NON DEVE ESSERE FILETTO MAGRO, ma un buon taglio di seconda qualità con del grasso. Ricordate che i pezzi devono essere della grandezza adeguata:

  • alla grandezza della bocca del cane
  • alla capacità masticatoria del cane
  • alle preferenze del cane (alcuni amici a quattro zampe potrebbero per stazza e capacità masticare pezzi più grossi ma emozionalmente hanno necessità di grandezze meno importanti)

Il fegato, come tutte le frattaglie o quinto quarto, non deve superare il 10/15% del totale di carne data perchè è ricco di vitamina A ed essendo questa liposolubile può accumularsi, se data in quantità eccessiva, nel fegato dell’animale creando problemi di ipervitaminosi A.

Quantità di vitamina A in alcuni alimenti.

Schermata 2016-06-13 alle 15.48.01

L’insalata è ricca di vitamina B, C e A, che protegge la pelle ( in particolare, il radicchio ne è ricco, così come indivia e cicoria), contiene fino al 95% di acqua, ha sali minerali e fibre in abbondanza, garantendo anche la salute del microbioma intestinale del cane. In particolar modo, le fibre aumentano il senso di sazietà, aiutano la peristalsi, mentre i minerali combattono il senso di spossatezza provocato dalle calde temperature estive.

Schermata 2016-06-13 alle 16.10.53

Finocchio e basilico sono fibre importanti e calmanti e solitamente piacciono molto ai cani. Del finocchio potete usare le barbe e i gambi che solitamente scartate ma che sono ottimi e contengono tutti i preziosi principi nutritivi di questa verdura. Se cucinate spesso i finocchi per voi con le barbe scartate potete fare una specie di pesto, frullandole con olio, croste di grana e aglio e conservandolo in vasetti di vetro con chiusura ermetica: quando rimanete senza verdura per il cane potete usare questo prodotto “di scarto” che è veramente pregiato.

Vedrete che una ciotola così ritornerà pulita e splendente in pochissimi attimi.

Comments

comments