Schermata 2016-06-09 alle 11.40.04

Con l’arrivo del caldo estivo, sperando che arrivi presto e che i meteorologi quest’anno si siano sbagliati, l’alimentazione in casa Lorenzi cambia sia per i bipedi che per i quadrupedi. Nelle ciotole diminuiscono i grassi animali ed aumentano quelli vegetali ( oli di semi e oli alternativi),  anche i carboidrati si fanno sensibilmente meno presenti, in favore di frutta e verdura ad alto contenuto di acqua per implementare vitamine e sali minerali.

Il pensiero è quello di idratare maggiormente il cane con alimenti freschi, di stagione, crudi e maturi, per nutrire non solo il cane ma anche i batteri “buoni” del microbioma intestinale, ospiti importantissimi e da coltivare in diversità e numero per avere un sistema immunitario combattivo.

Schermata 2016-05-27 alle 08.48.45

INGREDIENTI DELLA CIOTOLA

riso

yogurt

insalata

ananas

olio di noci

Il riso, meglio ancora se integrale, e le patate cotte consumati freddi sono alimenti ideali per la flora batterica intestinale: diventano “amido  resistente” con un effetto positivo sulla qualità, sulla diversificazione ce sulla quantità numerica del microbioma dell’organismo del cane.

“Invece di essere digerito dall’enzima amilasi nella parte superiore del tratto digestivo, l’amido resistente arriva nell’intestino, dove viene fermentato e convertito in acidi grassi a catena corta.

Questi grassi sono acidificanti ed abbassano il pH dell’intestino, facilitando la proliferazione dei batteri buoni ed inibendo la crescita dei batteri patogeni.

Tutta questa fermentazione e disponibilità di acidi grassi rifornisce energia agli enterociti (parete cellulare del colon) che constituiscono una barriera contro le infezioni”. 

lo yogurt è un probiotico naturale che alimenta e stimola l’organismo aggiungendo batteri amici che collaborano alla digestione degli alimenti non utilizzati dagli enzimi digestivi. Il consiglio è quello di autoprodurlo a casa con starter ricchi di fermenti lattici vivi e vitali come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus, il Lactobacillus acidophilus e il bifidobacterium bifidus, i quali svolgono una benefica azione protettiva verso batteri rivali, sulle pareti dell’apparato digerente. Fare lo yogurt a casa, con del latte intero di ottima qualità, è facile, economico ed estremamente importante per avere un prodotto ricco di diversità batterica.gelato Ricordate che lo yogurt è un alimento poliedrico e lo potete anche congelare, magari con l’aggiunta di frutta, burro di arachidi, verdura, miele o altri alimenti sani che vi vengono in mente, e servire al cane come gelato dissetante, rinfrescante e nutriente.

 

L’insalata contiene il 95 % di acqua, le fibre aiutano il senso di sazietà mentre i minerali combattono il senso di spossatezza derivato dal caldo estivo. Svolge un’azione lassativa, diuretica e digestiva.

I CANI, che hanno la possibilità di mangiarla e di apprezzarne i benefici, AMANO L’INSALATA, specialmente se abituati da cuccioli e in età avanzata.

 

ananasL’ananas aiuta la digestione del cane, ha un’azione antinfiammatoria di tipo enzimatico a livello di stomaco e pancreas, ed è un anticoagulante naturale. E’ ricco di vitamine e sali minerali tra cui il potassio, il ferro ed il magnesio. Non buttate via nulla di questo prezioso frutto: il cuore centrale che a noi risulta stopposo e duro da mangiare, è ricco di bromelina, un enzima sulfidrilico con un´incredibile spettro di azione… possiamo regalarlo al cane sia crudo che essiccato come snack da masticare.

L’olio di noci ha un gusto originale e delicato che piace molto al palato ed al naso dei cani, fonte di acido alfa linoleico, solitamente presente solo negli oli di pesce, ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali. Ottimo in caso di infiammazioni croniche e ricco di vitamine E e C, antiossidanti. E’ un antitumorale grazie all’acido ellagico, ha però un difetto: costa molto ed è facilmente deperibile dopo l’apertura della confezione. Il consiglio è di comprarlo in piccole dosi e di condividerlo con il cane per utilizzarlo in breve tempo nel pieno di tutte le sue proprietà.

BUONA CIOTOLA A TUTTI I MIEI AMICI QUADRUPEDI.

 

Comments

comments