Il sito di cucinacasalingapercani.it sarebbe ben poca cosa se nell’ombra non ci fosse il mitico, e gormitico, Dottor Lorenzi Giovanni. La mia voglia di conoscere, scrivere e condividere sarebbe di misero spessore se non fosse supportata da ore e ore di discussione e confronto con questo uomo, che gli amici hanno rinominato Lorenzipedia: la sua conoscenza in ambito veterinario, alimentare e culinario è di proverbiale immensità. Non siamo sempre in accordo lineare perché abbiamo due formazioni molto diverse e due modi di leggere e di vivere il cane un attimo dissonante ma, il rispetto e l’amore che ci unisce, ci rende sempre aperti all’ascolto e al ragionamento. Da osservazioni differenti e strade diverse, siamo arrivati a scrivere insieme due libri di prossima uscita, che forse diventeranno un piccolo mattoncino per la costruzione di una casa, che proteggerà e custodirà l’alimentazione ed il benessere psico fisico ed emozionale del cane.

Oggi è il suo compleanno…non chiedetemi la sua età perché non saprei quale dirvi: la sua età biologica e quella anagrafica sono altamente discrepanti.

Vi posso invece svelare uno dei suoi regali, fatti da me:

BISCOTTI AI SEMI VARI 

INGREDIENTI:

150 g di semi di girasole

150 g di semi di sesamo

50 g di semi di papavero

1 arancia biologica

150 g di farina integrale

150 g succo d’arancia

50 g sciroppo d’agave

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite una teglia da forno con la carta antiaderente. Mettete nel mixer i semi di girasole, di sesamo e di papavero e la scorza dell’arancia bio e tritate il tutto finemente. Unite la farina integrale e mescolate bene. Aggiungete il succo d’arancia e lo sciroppo d’agave mescolando il tutto. Formate con le mani delle palline di circa 50 g l’una e sistematele sulla teglia schiacciandole ad un’altezza di un cm. Infornate per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e

CONDIVIDETELE CON IL VOSTRO CANE.

Questa è una ricetta uomo-cane che troverete nel libro

CUCINA A SEI ZAMPE scritto in collaborazione con Valeria Rossi e il Dottor Giovanni Lorenzi, casa editrice GIUNTI, in prossima uscita.

AUGURI GIOVANNI!!!

 

Comments

comments