La Spirulina è una piccola alga blu-verde che cresce in laghi salati tropicali.
L’ alga spirulina mostra le sue caratteristiche positive e di sostegno di protezione nel caso in cui il cane:

dimostri un aumento della suscettibilità alle infezioni, o sia immunodepresso
sia soggetto a problemi intestinali, perchè migliora e rigenera la flora intestinale
sia sotto allenamento/sportivo perchè migliora le prestazioni atletiche
abbia un  maggiore fabbisogno vitale di nutrienti
abbia un  comportamento irrequieto e nervoso
Spirulina è spesso definita come un super alimento . Con nessun altro cibo, animale o vegetale, troviamo un contenuto proteico così alto e una composizione nutritiva così completa: ferro, selenio, vitamine A e B12, sono abbondanti nella Spirulina. Ha un contenuto relativamente elevato di potassio pur mantenendo un basso contenuto di sodio che rende le alghe interessanti. Per il suo basso apporto calorico viene usata anche per dimagrire pur assorbendo ogni sostanza nutritiva necessaria.
La spirulina contiene:
Vitamina A, che è il precursore vegetale beta-carotene, protettore della pella e della vista.
Spirulina contiene 20 volte più beta-carotene di carote. Ciò è causa di estremamente elevato contenuto di clorofilla di microalghe rispetto a tutti gli impianti più grandi con enormi strutture opache, come foglie, radici e frutti.
Il beta-carotene è utilizzato per il suo effetto antiossidante anche per la prevenzione del cancro e la profilassi contro le malattie degenerative.

La vitamina B12
è poco presente nella maggior parte dei alimenti vegetali, ad eccezione dei prodotti fermentati come birra, crauti, e salsa di soia. promuove lo sviluppo e la rigenerazione del sangue e previene l’anemia e deficit neurologici. apporta acido folico, fondamentale in gravidanza per prevenire aborti spontanei e per garantire il normale sviluppo neuronale dei cuccioli.
Una combinazione di vitamine B12, B6 e acido folico è stato recentemente utilizzato per la prevenzione dell’aterosclerosi.

Minerali e oligoelementi
La densità di nutrienti della piccola verde Spirulina è molto alta. Per tutti i cani che hanno un maggiore bisogno di nutrienti, sono esposti a stress e elevate esigenze fisiche e psichiche la Spirulina è un integratore alimentare adeguato. Oltre ai minerali elencati l’alga contiene anche bario, boro, cromo, cobalto, manganese, molibdeno, titanio e vanadio. Il contenuto di iodio è molto basso.

Ferro
Spirulina ha un ottimo contenuto di ferro che viene ben tollerato ed è facilmente assorbibile,  25-50 volte più ferro che nella carne.

Antiossidanti
Le piccole traslucide alghe blu-verdi sono costituite in gran parte di clorofilla e di altri componenti attivi, come carotenoidi, ficocianina ed enzimi

Le quantità consigliate per il cane dipendono dal prodotto che acquistate.

 

Comments

comments