Il polline è una delle sostanze piu’ ricche e complete dal punto di vista nutrizionale che la natura ci offre: contiene proteine e aminoacidi tra cui arginina, metionina, lisina, vitamine, oligoelementi,enzimi, ormoni, fattori antibiotici e sali minerali. 

E’ un tonico generale per l’organismo del cane ed è un ottimo integratore naturale in tutti i processi di sviluppo e crescita, contribuendo così sia al generale benessere dell’organismo.

Il polline viene semplicemente raccolto dalle api sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale. Il polline è una fonte principale di alimentazione per le api. Le api operaie viaggiano di fiore in fiore raccogliendo il polline in speciali “cesti” posti sulle loro gambe. Le operaie raccolgono più di quello che serve all’alveare, per cui gli apicoltori hanno inventato degli schermi per grattare del polline quando le api entrano nell’alveare.

polline-api
Nel nucleo della sua cellula, il polline racchiude il segreto della vita: le molecole DNA e RNA che stabiliscono la funzione di tutte le cellule viventi.

La composizione media per 100 gr: acqua 60,5 gr, proteine 20gr, grassi 4,5 gr, zuccheri 15 gr, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, PP, K (praticamente tutte le vitamine conosciute, anche se la B12 è presente in basse percentuali), sali minerali (calcio, manganese, fosforo, ferro, sodio, potassio, aluminio, magnesio, rame), enzimi e coenzimi, acido pantotenico, acido nicotinico, tiamina, riboflavina, acido ascorbico (Vitamina C), pigmenti, xantofilla, carotene, e steroli.

Contiene molti bioflavonoidi che sono potenti antiossidanti. I bioflavonoidi stabilizzano e rafforzano i capillari, riducono le infiammazioni, combattono i radicali liberi e sono antivirali, antibatterici e anticancerogeni.
Il polline ha quindi molte proprietà, essendo:

* tonico, nutritivo e rinvigorente – rafforza e nutre l’intero organismo. E’ usato per dare resistenza e forza. Efficace nel combattere la fatica, la stanchezza, l’esaurimento, la depressione. Può ridare vitalità e vigore – utile nella convalescenza e nel recupero dopo la malattia o operazioni chirurgiche.

* anti-allergenico – il polline è utilissimo nel debellare le allergie.

* utile contro l’iperattività ed in caso di problemi di aggressività.

* disintossicante – Gli estratti di polline aiutano il fegato a disintossicarsi e lo proteggono dai danni.

* usato nel trattamento del cancro – vari studi sono stati fatti in proposito.

* stimola e rinforza il sistema immunitario, contribuisce a normalizzare la flora batterica, regolarizzando le attività intestinali, regolarizzando episodi di stipsi e diarrea, favorendo la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.

Il polline delle api venduto in granuli è di solito il meno lavorato. I granuli dovrebbero essere morbidi e malleabili, e con un profumo e un gusto fiorito e dolce, simile al miele grezzo.

Polline

Comments

comments