kefir

Ogni tanto ho l’abitudine di aggiungere Kefir nelle ciotole dei miei cani per la cena: ne conosco i benefici e le mie ragazze ne amano il grande gusto!

Che cosa è kefir?

E ‘ latte fermentato, ricco di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici. Scoperto  dall’uomo già migliaia di anni fa, originario del Caucaso, e molto usato in Russia ed in America, il Kefir viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti. Può essere preparato anche con altri liquidi con contenuto di zuccheri come il latte riso o di soia e persino solo con l’acqua zuccherata.

Il kefir a base di latte di capra secondo me è il miglior tipo per i nostri cani. Fino a metà del 1800, la maggior parte del latte in America è stato fermentato e chiamato latte acido o clabbered. Il Kefir contiene diversi importanti ceppi di batteri amici che non si trovano nello yogurt. Esso contiene anche lieviti benefici, che possono controllare la Candida, la sua crescita eccessiva nel vostro cane.

kefir-large-620x4121

Esso contiene un gran numero di vitamine e minerali, ad una vasta gamma di probiotici con qualità curative,  minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco, ma anche amminoacidi come il triptofano, che ha effetti terapeutici sul sistema nervoso, ( tranquillizza i cani).   E’ povero di lattosio e ricco di vitamine del gruppo B e vitamina K che regolano il sistema renale e che fungono da antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che il Kefir può combattere la salmonella ed E. coli e può aiutare a prevenire le allergie nel vostro cane.

E ‘stato dimostrato che può aiutare in caso di:

  • gastrite
  • pancreatite
  • problemi addominali
  • psoriasi
  • reumatismi
  • l’artrite
  • indebolimento delle ossa
  • anemia
  • permeabilità intestinale.

Infine, alcuni studi hanno dimostrano che il kefir può ridurre il rischio di alcuni tumori.

Vuoi iniziare subito ad usare il Kefir per il tuo cane?!? Puoi iniziare con una piccola quantità quotidiana:

cane taglia piccola: 1 cucchiaino

cani di media taglia: 1 – 2 cucchiai

cani di grossa taglia: 2 – 3 cucchiai

milk-kefir-01

COME SI PREPARA IN CASA?

INGREDIENTI

  • 50g di granuli di Kefir di latte;
  • ½ lt di latte  meglio se di capra a temperatura ambiente;

PREPARAZIONE

Mettete i granuli di Kefir in un contenitore di vetro per conserve con coperchio, versate il latte e chiudete il recipiente. Mettetelo in un luogo a temperatura ambiente e aspettate 48 ore finché il latte non si è cagliato mescolando ogni tanto. Il Kefir non deve cagliare troppo altrimenti acidifica eccessivamente. Filtrate il tutto e tenete in frigo, si conserva anche per una settimana.

 

Comments

comments