superhero-dog

Il sistema immunitario del cane può essere considerato come una macchina perfetta, creata per difenderlo contro possibili attacchi esterni da parte di agenti patogeni. Tuttavia, le difese immunitarie possono anche indebolirsi, rendendo l’organismo più vulnerabile a malattie e infezioni.

L’inverno, ad esempio, è la stagione dell’anno in cui il cane è maggiormente esposto alle malattie e in cui l’attività del sistema di difesa viene maggiormente sollecitata. Stress, patologie, abuso di medicinali e fattori ambientali possono indebolire il nostro amico peloso.

Possiamo aiutarlo e rafforzare il suo organismo con l’alimentazione grazie a questi alimenti, oltre alla carne fresca naturalmente:

AGLIO

FRUTTA SECCA

AGRUMI

CAROTE

CAVOLO

ZENZERO

CURCUMA

dog_large

L’AIUTO DALLE PIANTE

Possiamo farci aiutare anche dalle erbe che, se assunte sotto forma di decotti o tisane o direttamente nella ciotola, possono aiutare il sistema immunitario del nostro cane.

  • Ginseng. Noto per le sue proprietà energizzanti che migliorano le capacità fisiche e mentali.
    Il ginseng è una pianta perenne, che funge da potente antiossidante e antinfiammatorio e i suoi componenti svolgono un’importante azione antietà.
  • Echinacea. Questa particolare pianta è molto nota per la sua capacità di migliorare il sistema immunitario, ma possiede anche proprietà che possono aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione.
  • Rosa canina. Questa pianta è ricca di vitamina C, di vitamina A e di vitamina B, oltre che di acidi grassi essenziali e di antiossidanti.
  • Rodiola. E’ una piccola pianta, originaria delle fredde regioni della Siberia. È una di quelle pianticelle che vengono chiamate adattogene per la loro capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi e reagire agli stimoli esterni. Sembra inoltre che aiuti a combattere lo stress e le sue ripercussioni sul sistema immunitario.

NoXtk

Comments

comments