Sono appena tornata da un bel giro in montagna e anche oggi mi sono portata a casa la mia lezione di saggezza cinofila contadina.

Prima di tornare a casa ci siamo fermati al maso di amici contadini e cacciatori che tra le numerosissime cose addestrano e allevano cani da caccia.
Hanno avuto da un mese e mezzo dei cuccioli di segugio, otto splendidi segugini pieni di vita. La mamma nonostante la gravidanza e l’allattamento è splendida, in piena forma e con un pelo lucidissimo.

INDOVINATE COME VENGONO ALIMENTATI ???
Casalingo naturalmente, con amore e testa !

Annie, la proprietaria, mi ha raccontato che qualche giorno fa ha visto i cuccioli un pò più agitati del solito e quindi ha pensato che il latte materno non bastasse più . Ha iniziato con un pò di latte e acqua ( la madre beve latte normalmente ) , quando ha visto che le feci erano a posto ed i cuccioli erano tranquilli , ha aggiunto pane secco e ha diluito meno il latte.
Nei giorni successivi ha aggiunto un uovo al latte e pane . Ieri ha iniziato con il riso e qualche piccolo pezzo di cane a pranzo. I cuccioletti sono uno splendore, come potete vedere dalla foto qui sotto ! Nel pomeriggio ha dato loro un panino secco che si sono divisi da buoni fratelli divertendosi a morderlo con i loro piccoli dentini.

Pian piano integrerà la loro dieta con trippa verde ( che, dice, oltre ad essere un ottimo alimento per una crescita muscolare vigorosa , è anche un ottimo mediatore sociale ), e ne avrà il tempo perchè lascerà i cuccioli con la madre fino ai tre mesi . E poi deciderà a chi darli , e conoscendola la scelta sarà molto selettiva  . Dareste voi dei cuccioli cresciuti con tanto amore a chiunque ?!?!

Ps: mi raccontava che ogni tanto i suoi cani vanno nel pollaio e si rubano le uova e le mangiano tutte, guscio compreso !!

cuccioli

Comments

comments