Aiuto il mio cane mangia erba , starà male ?

Ve lo sarete sicuramente chiesto anche voi, alla vista del vostro quadrupede, che, nonostante non sia un erbivoro, in primavera si trasforma in una carpetta brucante.
Mangiare erba per un cane E’ NORMALE.

Sono stati fatti degli studi che hanno stabilito che :
Fattori come la razza, il genere, l’età, il carattere non hanno alcuna influenza significativa su questo comportamento.
Fattori ambientali come atteggiamento, tipo di cibo, tipo di alimentazione, malattie difficilmente influenzano questa caratteristica.
Solo una minima parte dei cani mangiano l’erba per indurre il vomito.
Non si sono notati ritmi specifici nella raccolta di erba.
Il contenuto di fibra grezza degli alimenti somministrati nella dieta abituale non ha avuto influenza sul mangiare l’erba.
Non è nemmeno stata confermata l’antica leggenda metropolitana per cui quando i cani mangiano l’erba, il tempo cambia.

AI CANI L’ERBA PIACE e basta, specialmente quando giovane e fresca.

L’erba è un ottimo alimento per la flora intestinale, contiene microrganismi che la ricostituiscono .
L’ erba giovane ha un sapore molto succoso ed aromatico . E’ molto nutriente e ricca di fibra grezza , e quindi mantiene ed aiuta la peristalsi intestinale.
Brucare aiuta i cani contro lo stress. L’erba ha un sapore dolce perché contiene sostanze zuccherine. L’ingestione di erba, aiuta ad affrontare situazioni di stress, masticare rilassa il cane, perché vengono rilasciate endorfine dal movimento della mandibola .
Non dobbiamo dimenticare che l’ ERBA CONTIENE ACQUA , e che quindi i cani se ne servono quando non hanno disponibilità di acqua potabile. I cani hanno sete, non solo in estate, quando sono in passeggiata .Specialmente quelli che lavorano in ricerca, o seguono tracce , hanno bisogno di più acqua rispetto agli altri , in quanto il lavoro del naso crea secchezza delle mucose . Carenza di acqua provoca – come negli esseri umani – mal di testa e difficoltà di concentrazione . Cani con forte sollecitazione hanno bisogno di più acqua perché lo stress colpisce la corteccia surrenale , che a sua volta controlla l’ equilibrio idrico del corpo .
Un’altra ragione per cui il cane mangia i fili d’erba può essere che aveva precedentemente ingerito qualcosa che gli ha causato nausea . In questo caso , il cane controlla con il mangiare erba i suoi problemi digestivi. Alcuni cani arrivano anche ad ingerire delle pietre per alleviare i loro problemi. L’erba può aiutare il cane a vomitare anche per alleviare problemi di tonsillite .
Il consiglio d’obbligo è:
SE IL CANE MANGIA ERBA SPESSO PER VOMITARE RIVOLGETEVI AL VOSTRO VETERINARIO.

Quindi riassumendo:
LASCIATE IL VOSTRO CANE MANGIARE L’ERBA, controllando che non sia trattata con agenti chimici o pesticidi.

erba

Comments

comments