insieme-distanti-ma-vicini

Nella mia adolescenza mi sono sempre distinta per quella mia mania di radunare i miei compagni di scuola, o colleghi di gruppo sportivo, anche per attività extracontesto: ho sempre pensato che INSIEME è meglio, ci si diverte di più e si diventa una forza UNICA.

Sono rimasta molto colpita da una telefonata di un amico soccorritore di vecchia data che mi raccontava pochi giorni dopo il terremoto in Centro Italia del paesaggio infernale e della situazione irrespirabile che aveva vissuto: siamo gente di montagna, siamo abituati ad aiutare e stringere i denti, ma alcune volte le esperienze ci segnano più profondamente.

Ero all’ultimo appuntamento del mio progetto di Pet Therapy con i miei pazienti Vip ed uno di loro mi ha detto prima di salutarci definitivamente:

” Ti sembra di aver fatto poco, ma invece hai fatto tanto per noi! Io non posso fare molto, ma tu si!”.

Mentre tornavo a casa in macchina felice ma malinconica, l’idea si è sparata fuori dalla mia testa:

” Posso fare qualcosa, devo fare qualcosa, possiamo e dobbiamo fare!”

Sono arrivata a casa e in pochi minuti ho scritto via Messanger questa frase a tutti i miei Maestri cinofili:

Ciao sono Katya Cervio di Cino_Cibo, sto facendo un veloce e-book con delle ricette di cucina casalinga per cani per raccogliere fondi per i cani terremotati e pensavo di mettere delle foto di cinofili conosciuti affianco come testimonial di cinofila unita. Mi regali una tua foto insieme ad un tuo cane? Logicamente prima di editare ti spedisco il file per l’ok finale. Grazie di cuore

In poche ore avevo ben 13 foto. In un giorno e mezzo di assiduo lavoro il manuale era pronto. Lunedì 29 agosto, cinque giorni dopo il disastro, il manuale INSIEME, DISTANTI MA VICINI era pronto all’acquisto: un parto veloce e dinamico.
Non solo ricette nuove ma anche un panorama sulla cinofilia italiana. Alcuni di voi hanno conosciuto nuove realtà presenti sul territorio: il cane ci spinge ad essere migliori, ritornando a studiare ed a partecipare a nuovi corsi e a leggere libri interessanti.
In due settimane abbiamo raccolto….
14316981_1483927794957832_1346199712548504807_n

Sono onorata della fiducia dei miei Maestri cinofili in primis, per avermi donato una loro immagine, e di tutti voi che avete acquistato il manuale regalando i vostri soldi all’OIPA di Rieti. Non semplice farsi carico dell’impegno gravoso della gestione dei fondi, è una grande responsabilità, perchè l’impegno non si limita alla raccolta ma anche al controllo che arrivino lì dove servono e che vengano utilizzati per i fini giusti.
Il ricavato a me sembra sostanzioso anche se so che rispetto all’entità occorrente è sempre una goccia nel mare.
Ma il mare non è forse fatto di gocce?

Nel mio piccolo arrotonderò la cifra a 3.000 euro e appena effettuerò il bonifico bancario all’OIPA mi premurerò di pubblicarvelo sempre per rispettare la vostra fiducia.

riccardoSi sono aggiunti due Maestri a cui tengo molto quindi ho ampliato il manuale con altre 4 ricette e invierò a tutti voi che avete donato la versione completa nei prossimi giorni, se non doveste riceverla mi raccomando scrivete una mail (riccardodicurti@gmail.com)al mio indispensabile figlio informatico Riccardo, che vorrei ringraziare pubblicamente perchè ha messo a nostra disposizione gratuitamente tempo e perizia.

Vi ringrazio TUTTI di cuore.

 

Comments

comments