Schermata 2015-12-29 alle 16.45.30

La carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili; la cottura, se serve, deve essere rigorosamente al sangue quindi deve essere breve.
La carne di cavallo è ottima per il suo elevato contenuto di ferro, è considerata un alimento nobile e viene spesso consigliata ai cani sportivi, ai cuccioli ed alle cagne in gravidanza e allattamento e ai cani convalescenti dopo un intervento. La carne di puledro, piccolo del cavallo, ha un alto tasso di digeribilità.

Attenzione all’esposizione all’aria della carne di cavallo che si ossida facilmente assumendo una colorazione ruggine.

Una volta la carne di cavallo era indicata come rimedio contro la coprofagia del cane.

 

cavallo-tagli-217486_tnCIOTOLA CON CAVALLO

INGREDIENTI
Carne di cavallo
Riso soffiato
Zucca
Ananas
Olio di mais
Sangue

 

Scottate velocemente in acqua bollente la carne di cavallo a pezzi. Tagliate a cubetti della zucca lessata e dell’ananas pulito della buccia esterna ma comprensivo di torsolo. Unite gli ingredienti nella ciotola mettendo anche il riso soffiato, o se avete tempo anche del riso cotto, con cottura normale, legando il tutto con un cucchiaino di olio di mais. Se riuscite ad acquistarlo, aggiungete infine un pò di sangue.

Schermata 2015-12-29 alle 17.58.29

 

POLPETTE ROSSE

cb17

INGREDIENTI
Carne di cavallo
Fiocchi d’avena
Rapa rossa
Carota
Uovo
Farina
Mettete in un mixer la carne di cavallo cruda tagliata a cubetti, la rapa rossa cruda con la buccia ben lavata, la carota e frullate il tutto. Aggiungete l’uovo, i fiocchi d’avena e la farina.
Lasciate riposare 10 minuti, quindi con l’aiuto di due cucchiai formate delle polpettine della misura adeguata alla bocca del vostro cane.
Infornate a 160 gradi per 30 minuti.
Se le volete belle asciutte lasciatele asciugare nel forno spento altrimenti all’aria.

 

Comments

comments