E la musica classica per i cani è utile ?

Ieri sera ero in visita ad amici che hanno un maso bellissimo, un parco con molti animali, una collina protetta in cui accolgono tutti i caprioli feriti o orfani che riceve mio marito, una stalla per maiali con box arricchiti con giochi e la stalla con vacche da latte che ascoltano per tutto il giorno la musica tirolese. La musica aiuta le mucche ad essere più tranquille e serene, così producono più latte. Sono persone illuminate.

In questi giorni torno a casa dal lavoro con i capelli sempre più dritti, ma mi basta ascoltare Chopin, Bach o qualche altro mostro della musica classica per ripristinare la mia pettinatura naturale. La musica classica mi rilassa e mi aiuta ha fare una pausa dalla mia vista frenetica e piena di impegni.

Ma per i cani può essere la stessa cosa ? Ha qualche influenza sul loro umore ?
Secondo studi scientifici la musica classica RILASSA anche i nostri amici pelosi, abbassando la produzione di cortisolo e aumentando i tempi di sonno. Quindi, la musica diventa un vero e proprio strumento a favore dei nostri amici pelosi, aiutandoli nei momenti più stressanti o durante le giornate

Provate a rilassare i vostri cani, anche durante i pasti con musica classica.

 

Classica

 

Comments

comments