Schermata 2016-05-02 alle 13.02.59

 
Il limone, alimento dalle mille proprietà, poco usato nella cucina casalinga per cani e sottostimato in quella umana, applicato localmente sul pelo del cane può essere utilizzato per respingere gli insetti e parassiti.
 
ALLE ZANZARE NON PIACE IL PROFUMO DEGLI AGRUMI!

 

Possiamo coinvolgere il limone come prodotto naturale che può aiutare i nostri cani a tenere lontane zanzare e parassiti dal loro manto, auto-producendoci uno spray da spruzzare all’occorrenza o addirittura una soluzione da mettere sul collare.

 

Dopo aver utilizzato il limone in cucina,utilizzate lo scarto del limone fresco, o lime, arancio, pompelmo, strofinandolo direttamente  sul pelo del vostro cane. Evitate naturalmente la zona immediatamente intorno agli occhi del vostro cane e non applicatelo in caso di ferite o tagli aperti. Prestate attenzione particolare ai punti vulnerabili come orecchie, naso, sotto la coda e la pancia.

Il limone è non tossico per i cani ed a differenza dei normali repellenti chimici per zanzare, il vostro cane lo potrà leccare senza problemi anzi assumendo tutte le proprietà, le vitamine ed i sali minerali in esso contenuto!

INGREDIENTI PER LO SPRAY

6 limoni, oppure è possibile utilizzare un mix di agrumi

1 LITRO DI ACQUA

1 pentola

uno spruzzino

Preparazione

Tagliate i limoni e / o di altri agrumi a metà, mettete gli agrumi tagliati in una pentola insieme ad 1 litro di acqua. Portate a ebollizione e lasciate riposare per due ore. Rimuovete la polpa e versate il liquido filtrato nello spruzzino.

Utilizzate lo spray, sempre proteggendo le parti sensibili sopracitate anche ogni due o tre ore nei periodi estivi più affollati di zanzare.

Per applicare lo spray sul muso, spruzzate il vostro palmo della mano con la soluzione, quindi strofinate le mani delicatamente sopra il naso del vostro cane, intorno ai loro occhi, dietro le orecchie, intorno alla base della coda, sotto le gambe del vostro cane.

Potete anche mettere qualche goccia di olio di agrumi o 1 goccia di olio essenziale di limone sul collare del vostro cane per scoraggiare ulteriormente le zanzare moleste.

Ma come facciamo l’olio di limone???

INGREDIENTI

  • 2 limoni,
  • 1 tazza di olio d’oliva

Preparazione

Sbucciate la scorza dei limoni, mettete le scorze in una casseruola insieme all’olio e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate versando il contenuto in una bottiglia scura.

rinforzare-sistema-immunitario-limone

Comments

comments