why-do-dogs-eat-dirt-and-other-gross-things-fb-147316438

AIUTO IL MIO CANE MANGIA LA TERRA!!!

Cosa bisogna fare se il cane ad un certo punto inizia a mangiare la terra? Inizialmente bisogna cercare di capire perchè lo sta facendo, con che frequenza e se il comportamento si è consolidato nel tempo o è un atteggiamento casuale e sporadico.

I motivi per cui il cane mangia la terra possono essere molteplici:

  • avere dei parassiti che consumano in modo notevole i sali minerali dell’organismo ospitante
  • essere affetto da Pica, in questo caso l’ingestione non si limiterebbe alla terra, può essere un’idiosincrasia comportamentale
  • essere estremamente annoiato o non abbastanza stimolato dal punto di vista fisico e mentale
  • spesso è riconducibile ad una probabile causa di anemia o carenza di ferro o minerali rari. Il consiglio è di controllare le gengive del vostro cane, in caso di anemia sono bianco/pallide o di colore giallastro
  • variazioni di dieta che non risulta equilibrata o che non è adeguata nella quantità o nel razionamento
  • ricerca di cibo che magari era stato su quel pezzo di terra

La GEOFAGIA, ossia l’ingestione di terra, è molto diffusa nel mondo animale e anche nel mondo umano anche se non è chiaro il motivo per cui si desideri nutrirsi di questa materia. La maggior parte delle teorie suggerisce l’idea che serva a sopperire qualche carenza nutrizionale o che la terra, e più precisamente l’argilla, sia in grado di assorbire le TOSSINE fuori dal tratto digestivo.In realtà la geofagia si rivela utile come trattamento efficace per la nausea, ma pare anche benefica per la salute dell’animale.

Studi dimostrano che il consumo di batteri del suolo può migliorare i sintomi associati all’IBD. Che la troppo igienica vita dei cani moderni del mondo industrializzato inizi a diventare un problema?

why-do-dogs-eat-dirt-03-600x600

Comments

comments