smoothies
La parola smoothie è stata coniata negli
anni ’60, e deriva dall’inglese “smooth” che significa: morbido, cremoso, vellutato.

Lo smoothie è una bevanda densa a base di frutta e verdura, ma non è un frullato o uno shake: è piuttosto una purea fresca di consistenza liquida, preparata con il frullatore, con eventuale aggiunta di ingredienti quali ghiaccio, brodo, latte, yogurt, miele, infusi ….

Gli smoothies hanno una consistenza più spessa di un frullato, più liquida di una purea, meno fresca rispetto a un sorbetto.

Gli smoothies, preparati con frutta e verdura fresca, sono ricchi di vitamine, sali minerali, oligoelementi e fibre, tutte sostanze nutritive preziose per l’organismo del nostro cane, di facile assimilazione e appetibili, specialmente con l’arrivo della stagione calda.
smoothies5La maggior parte di frutta e verdura vengono frullate a crudo, eccezione fatta per broccoli, fagioli, patate e patate americane, cavolo rapa e piselli che vanno preventivamente cotti.
Agli ingredienti che intendiamo coinvolgere nello smoothies aggiungiamo nel mixer anche 50/150 ml di acqua e almeno un cucchiaio di olio. Frulliamo il tutto per almeno due minuti quindi possiamo presentare il risultato come merenda o come complemento in pasto Barf o di casalinga.
Lo smoothies può anche essere suddiviso in porzioni e congelato.
Comodo no ?!?

smoothies23

SMOOTHIE MANGO MELA

1 banana
1 mela
5 foglie di spinaci con il gambo
1/2 mango
50 ml acqua
Un cucchiaio di olio d’oliva ( o di lino )

FrullaTe tutti gli ingredienti e utilizzaTe la quantità di smoothies necessario, il rimanente prodotto si può porzionare e conservare in congelatore pronto per essere utilizzato previo scongelamento .

smoothies4

SMOOTHIES ESTIVO RINFRESCANTE
1 manciata di foglie di sedano
1/2 cetriolo
1 zucchino
1 carota
5 foglie di insalata
Un cucchiaio di Olio di lino o di canapa
100 ml di acqua o latte di mandorle o latte di cocco

Mettete nel mixer le verdure e tritate tutto finemente, aggiungete l’olio e l’acqua e fate andare il mixer ancora per un minuto. A piacere, del vostro cane, potete aumentare la consistenza diminuendo l’acqua. Usate il necessario ed il resto potete porzionare e congelare.

summersmoothies
SMOOTHIES ARANCIONE

150 g zucca
50 g Sedano
100 g Cetrioli senza buccia
50 g pomodori maturi
1 Tazza di acqua
1 mela
1 Arancio
1 Banana

Mettete tutto nel mixer e aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e uno di semi di girasole. Questo smoothies è una bomba di energia e vitalità.

smoothies1
Vi ho dato qualche idea ma so che la vostra fantasia sfrenata e i gusti raffinati del vostro cane, faranno nascere degli smoothies incredibilmente gustosi.
BEVETE IN COMPAGNIA, voi in un bel bicchiere ghiacciato ed il vostro amico a quattro zampe in ciotola.

Comments

comments