Schermata 2016-05-13 alle 10.58.43

Durante i miei corsi di Cino Cibo l’avocado è sempre citato come alimento tossico e da non dare ai cani, ma ultimamente sempre più libri stranieri di ricette per cani contemplano questo alimento coinvolgendolo in ciotole e biscotti.

L’AVOCADO è TOSSICO O SI PUò USARE NELLA CUCINA CASALINGA PER CANI?

In un testo tedesco avevo letto che solo un tipo di avocado è tossico ma non avendo trovato riferimenti scientifici e specialistici avevo sottovalutato l’argomento, ma ieri ho letto un nuovo studio che specificava che l’avocado apporta benefici per la salute di cani e gatti.

SOLO LA POLPA DELL’AVOCATO  è un ALIMENTO SICURO per cani MENTRE IL SEME E LA BUCCIA NON DEVONO ESSERE CONSUMATI DAI NOSTRI ANIMALI.

L’avocado è una buona fonte di vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, vitamina K, acido folico. E’ un’ ottima fonte di proteine per la presenza di diciotto aminoacidi essenziali, di minerali come calcio, rame, folato, ferro, acido pantotenico, potassio e magnesio.

La polpa di avocado è un ottimo antinfiammatorio, antitumorale e antiossidante: la maggior parte (85%) delle calorie  provengono da grassi antinfiammatori potenti che supportano la funzione del cervello, vasi sanguigni e delle articolazioni.

L’ avocado può contribuire alla salute cardiovascolare del vostro cane contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache e ipertensione, riducendo il colesterolo cattivo (LDL) e lo stress ossidativo all’interno del flusso sanguigno.

La polpa di questo frutto ha un basso indice glicemico e  non è una fonte significativa di carboidrati, contrariamente è una buona fonte di fibra alimentare che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, coadiuvante della digestione e la salute intestinale.

E’ un buon integratore naturale di luteina e zeaxantina, due sostanze che sono cruciali per la salute degli occhi dei nostri cani.

Schermata 2016-05-13 alle 11.39.05

Importante è saper scegliere il frutto, conservarlo adeguatamente e somministrarlo al punto giusto di maturazione.

La polpa è pronta da utilizzare nella ciotola quando l’avocado è un pò morbido (non molle), e quando la pelle si rimuove facilmente facendo vedere una “carne” di colore verde, senza macchie marroni o scure.

Se comprate un avocado ancora non maturo ricordatevi di non metterlo in frigorifero ma semplicemente di metterlo in una ciotola al fresco in una posizione in cui il vostro cane non può rubarlo,  consentendo così al frutto di poter raggiungere il giusto grado di maturazione.

ATTENZIONE ANCHE ALLA PIANTA DI AVOCADO CHE è TOSSICA PER I CANI COME LA BUCCIA E IL SEME DEL FRUTTO.

Comments

comments